Ginnastica Posturale
E' divenuta negli ultimi anni tra le attività maggiormente richieste sia dagli atleti, a completamento della propria preparazione sportiva, che dai non sportivi per migliorare lo stato di salute e le varie problematiche legate alle cattive abitudini posturali.
Con il termine postura vengono identificati un tono muscolare e un atteggiamento scheletrico, che hanno il compito di mantenere l’organismo umano in uno stato di equilibrio sia in condizioni statiche sia dinamiche, rispettandone le curve fisiologiche, l’allineamento di tutti i sottosistemi e ricercando il corretto equilibrio, che permetta la stabilità dell’intero sistema sottoposto a diverse tipologie di forza che ne alterano continuamente la postura. Possedere o mantenere una corretta postura è una condizione necessaria per il benessere del nostro organismo qualunque sia l’attività svolta, sarà necessario dunque eseguire regolarmente esercizi posturali per raggiungere una condizione di reale benessere psico-fisico. L’attività posturale diventa dunque mezzo di prevenzione delle alterazioni a carico della struttura corporea (paradismorfismi), di disarmonie morfologiche e di alterazioni degli schemi motori, nonché di educazione al corretto movimento.
L’obiettivo è la realizzazione di sessioni di ginnastica posturale, secondo una logica ben definita che ha come fine il miglioramento della salute, dello stato di fitness basato sul concetto molto importante:
la prevenzione.
Questo tipo di approccio, quindi è indicato sia per il neofita che per l’atleta d’elite
La Ginnastica Posturale di gruppo è adatta sia ai soggetti in età evolutiva, che a soggetti adulti o anziani ed infatti può essere utilizzata senza discriminazione di genere, età e condizione fisica di chi la pratica.
Programma del Corso Ginnastica Posturale:
Esercizi di respirazione (I diversi tipi di respirazione: respirazione diaframmatica, toracica alta, toracica media e completa,)
Esercizi di mobilizzazione,
Esercizi di stabilizzazione,
Esercizi posturali,
Esercizi di potenziamento,
Esercizi di auto-allungamento.